COORDINAMENTO SCUOLA LOMBARDIA 3 OTTOBRE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Resoconto Manifestazione Milano e considerazioni sul "dopo"

3 partecipanti

Andare in basso

Resoconto Manifestazione Milano e considerazioni sul "dopo" Empty Resoconto Manifestazione Milano e considerazioni sul "dopo"

Messaggio  Olga Gio Ott 30, 2008 10:43 pm

Eravamo tantissimi... 200mila? Di più? Non lo so... i dati ufficiali ancora non li ho trovati, ma si sa che quelli sono o ribassati o aumentati...
Quello che so è che il corteo è partito da Piazza Cairoli alle 9,00 e la fine del corteo è arrivato in Duomo alle 13,30!!!
Erano anni che non si vedeva una manifestazione del genere. A piazza Cairoli la confusione era gigantesca, eravamo troppi!!! Non ci si riusciva neanche a trovare tra di noi, una marea di studenti, professori, maestri tutti mischiati.
Dopo qualche squillo di telefono ho trovato la mia scuola, il Torno di Castano, 13 docenti con ben due striscioni preparati ieri pomeriggio nel cortile della scuola. Dopo un po' ci sentiamo salutare, una decina di studenti della nostra scuola!! E così ci inseriamo nel corteo insieme... prima volta che accade una cosa del genere nella nostra scuola, almeno per quel che mi raccontano i colleghi di ruolo della scuola.
Neanche la grandinata ci scoraggia... tutti bagnati a gridare come non si faceva da tempo!!! Finalmente anche qualche docente rialza la testa! E tutti insieme abbiamo chiesto l'abrogazione della Legge 133!
Arrivati in piazza parte del corteo era già defluito (anche perché tutti in duomo non ci saremmo entrati) e ho ritrovato le altre scuole superiori e i compagni del coordinamento.
I ragazzi dei collettivi universitari hanno continuato verso la Borsa dove hanno improvvisato un sit-in altri si sono sparsi in altrettanti piccoli cortei per le vie della città.
Il 17 eravamo tanti... oggi eravamo ancora di più!!!

Ma adesso bisogna continuare!
Per cui rimbocchiamoci le maniche e diamoci ancora più da fare di prima!
Il coordinamento deve organizzarsi bene, trovare mezzi efficaci di comunicazione, coordinare bene le iniziative e soprattutto spingere per la creazione di comitati in ogni scuola superiore e media per organizzare una gigantesca Assemblea delle Scuole medie e superiori da cui partire per estendere ancora di più la lotta anche a quelle scuole che sembrano ancora dormire!
E poi, come ha detto Giuseppe, collegarci con tutti i settori lavorativi, perché la protesta non riguarda solo noi, ma tutti i lavoratori!
Dobbiamo andare VERSO LO SCIOPERO GENERALE DI TUTTI I COMPARTI!!!
Come dicevamo oggi negli slogan, dobbiamo davvero bloccare tutto!!!
Perché dobbiamo fermare la finanziaria se vogliamo bloccare i tagli alla scuola... e sicuramente un referendum non ci servirà a nulla, visto che la 133 non può essere sottoposta a referendum, dato che fa parte delle leggi finanziarie e questo deve essere chiaro a tutti noi!
E un referendum sulla 137 è assolutamente irrilevante visto che non è quella la legge che distrugge la scuola.
Non abbiamo altra strada che tentare di creare una mobilitazione di tutti i settori!!!

Questa almeno è la mia opinione... inserisco anche sul forum questo resoconto, perché sarebbe il caso di spostare queste discussioni lì!

Ciao
Olga
Olga
Olga
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 75
Data di iscrizione : 26.09.08
Località : ITC CASTANO PRIMO

Torna in alto Andare in basso

Resoconto Manifestazione Milano e considerazioni sul "dopo" Empty concordo

Messaggio  emanuele Gio Ott 30, 2008 11:26 pm

Concordo su tutto: il referendum è solo un modo per spegnere la protesta, la mobilitazione deve crescere.
Compiti del coordinamento: piedi per terra e cercare di coinvolgere al max. colleghi di altre scuole che sono ancora silenti, il volantinaggio può essere un primo passo, organizziamolo la prima volta che ci vediamo. Per l'assemblea è un'ottima idea, bisogna prepararla bene..
Ciao, Emanuele.

emanuele

Messaggi : 26
Data di iscrizione : 26.09.08
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Resoconto Manifestazione Milano e considerazioni sul "dopo" Empty concordo

Messaggio  ernesta Ven Ott 31, 2008 1:54 am

concordo pienamente con voi NO ALLA 133 NON SI NEGOZIANO I TAGLI NON SI CHIEDE UN REFERENDUM esistono un'onda e un movimento, una coscienza critica, un entusiasmo pacifico e meraviglioso che non vanno e non possono (io ne sono convinta) essere fermati!!! organizziamo anche le lezioni all'aperto (climax cantiere e altri, tutti i collettivi che hanno voglia di organizzare insieme a noi e far sentire la voce delle superiori vanno contattati al più presto secondo me) ragazzi non deprimiamoci e diamoci da fare insieme uniti e speranzosi!!
:-)
ernesta
ernesta

Messaggi : 39
Data di iscrizione : 26.09.08
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Resoconto Manifestazione Milano e considerazioni sul "dopo" Empty Re: Resoconto Manifestazione Milano e considerazioni sul "dopo"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.