COORDINAMENTO SCUOLA LOMBARDIA 3 OTTOBRE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Assemblea 27 novembre SCUOLE SUPERIORI

3 partecipanti

Andare in basso

Assemblea 27 novembre SCUOLE SUPERIORI Empty Assemblea 27 novembre SCUOLE SUPERIORI

Messaggio  Olga Ven Nov 07, 2008 7:54 pm

ASSEMBLEA DELLE SCUOLE SUPERIORI 27 novembre Lampugnano

Messaggio Da Olga Ieri a 6:09 am
Il 26 novembre si terrà l'assemblea delle scuole Superiori a Lampugnano, ore 17,30
Olga
Olga
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 75
Data di iscrizione : 26.09.08
Località : ITC CASTANO PRIMO

Torna in alto Andare in basso

Assemblea 27 novembre SCUOLE SUPERIORI Empty Re: Assemblea 27 novembre SCUOLE SUPERIORI

Messaggio  Lucia Ven Nov 07, 2008 8:01 pm

Ragazzi, mi sembra importante arrivare a questa data con nostre proposte. A me, sarà per il mio passato da educatrice e animatrice, piace molto l'idea di proporre una simulazione della scuola modello Gelmini. Potremmo elaborare un modello di simulazione con ruoli, tempi e modi e poi proporla alle scuole.
C'è qualcuno interessato?
Lu
Lucia
Lucia

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 27.09.08

Torna in alto Andare in basso

Assemblea 27 novembre SCUOLE SUPERIORI Empty simulazione

Messaggio  paola.balotta Sab Nov 15, 2008 3:11 pm

Ciao,
anch'io stavo pensando a una simulazione, ma mi sembra impossibile (almeno nelle scuole in cui lavoro io) per i seguenti motivi:
all'ITC sperimentale Primo Levi, l'effetto più evidente e devastante sarà la riduzione dell'orario settimanale, con conseguente eliminazione di alcune materie. Non credo che sia legalmente possibile far fare agli studenti meno ore quando noi siamo (ancora per quest'anno) pagati per farle tutte. Es. non faranno più filosofia; non è che posso rifiutarmi di fare lezione, tanto meno possiamo mandarli a casa prima.
Altro taglio: meno compresenze e classi più numerose. Non credo che possiamo rimescolare le classi per vedere come si lavora in classi di trenta; gli insegnanti che 'avanzano' che fanno? e gli ITP? possiamo chiedere a loro di non lavorare, di non entrare in classe?
Sarebbe già bello, secondo me, che le scuole preparassero SULLA CARTA una presentazione di come sarà la scuola a 'riforma' applicata. Bisognerebbe però trovare nelle scuole le competenze per farlo (io sono lì solo da quest'anno, non conosco abbastanza la struttura - complicata - della scuola, per fare una cosa precisa). Al Primo Levi dei colleghi di ruolo con molta esperienza si stanno mobilitando (lentamente, è vero, ma si stanno muovendo). Avremmo dovuto trovarci martedi per preparare un volantino da distribuire al mercato a Bollate; io purtroppo devo di nuovo andare dai miei (se mi rimetto in salute), quindi anche questa volta non potrò esserci.
Ho l'impressione di correre sempre e non riuscire a fare niente.
va beh, cerco di non deprimermi.
Se al Levi viene fuori qualcosa che sembra una simulazione, la metto sul forum, magari può servire
Paola

paola.balotta

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 06.10.08

Torna in alto Andare in basso

Assemblea 27 novembre SCUOLE SUPERIORI Empty Re: Assemblea 27 novembre SCUOLE SUPERIORI

Messaggio  Olga Sab Nov 15, 2008 11:04 pm

Beh noi nella nostra scuola (il Torno) abbiamo una roba che si chiama fase A, ovvero una settimana a quadrimestre in cui l'orario viene sconvolto e vengono fatte attività extracurriculari (uscite didattiche, proiezioni di film, incontro con gli psicologi ecc.) a quel che ho capito (è il primo anno che insegno in questa scuola) le classi vengono mischiate per svolgere queste attività e così gli insegnanti si occupano di attività che esulano la didattica tradizionale.
Se è possibile fare questo, non credo ci siano problemi "legali" nelle scuole a fare per un paio di giorni una simulazione sperimentale della riforma.
Certo ovviamente la cosa dovrebbe essere approvata dal collegio docenti, penso.
Olga
Olga
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 75
Data di iscrizione : 26.09.08
Località : ITC CASTANO PRIMO

Torna in alto Andare in basso

Assemblea 27 novembre SCUOLE SUPERIORI Empty Re: Assemblea 27 novembre SCUOLE SUPERIORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.