COORDINAMENTO SCUOLA LOMBARDIA 3 OTTOBRE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SINTESI CHIARA E VELOCE DELLO Schema attuativo della legge 133

Andare in basso

SINTESI CHIARA E VELOCE DELLO Schema attuativo della legge 133 Empty SINTESI CHIARA E VELOCE DELLO Schema attuativo della legge 133

Messaggio  Olga Lun Set 29, 2008 8:43 pm

Sintesi

Schema di piano programmatico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze
di cui all’art. 64 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112
convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133

Scuola dell'infanzia. Viene  introdotta  la  tipologia a  25  ore con turno solo antimeridiano.
Scuola primaria. Si torna  al maestro unico per un orario di 24 ore settimanali di insegnamento. La scuola elementare potrà mantenere una sorta di tempo pieno (massimo 30 ore settimanali) solo se richiesto dalle famiglie ma nei limiti dell’organico assegnato, integrabile con le risorse disponibili presso le scuole. L’insegnamento della lingua inglese  sarà affidato ad un insegnante di classe opportunamente formato con corsi della durate di 150/200 ore tenuti da docenti specializzati o della secondaria di I grado.
La Scuola media vedrà un calo orario da 32 ore settimanali a 29. Fine del tempo prolungato e delle sperimentazioni.
Scuola secondaria di II grado. L'orario per licei classici, linguistici, scientifici e scienze umane sarà pari ad un massimo di 30 ore settimanali. Per i licei artistici, musicali e coreutici di 32 ore. Per gli istituti tecnici e professionali 32 ore a fronte delle attuali 36. Fine delle sperimentazioni cioè eliminazione di tutti gli indirizzi sperimentali (Brocca, PNI...) Eliminazione di alcune tipologie di scuole nei corsi serali e per adulti. Riduzione del 30% delle ore di compresenza con il titolare di cattedra (riduzione oraria tecnici di laboratorio etc). Accorpamento delle classi di concorso per “matrice culturale” e istituzione.
Corsi di riconversione per i docenti di ruolo di classi di concorso in esubero per l'inserimento in classi di concorso più ampie. I docenti di ruolo in esubero in base al nuovo ordinamento scolastico saranno utilizzati anche per funzioni diverse dall’insegnamento. I docenti di ruolo non idonei all’insegnamento per motivi di salute saranno trasferiti in amministrazioni diverse dall’istruzione.
Soppressione degli istituti  con un numero di alunni inferiore alle 500 unità, riguarda il 20% delle    istituzioni scolastiche. 2600 scuole chiuderanno.
Il rapporto alunni-classe verrà innalzato fino a 35 alunni per classe
I posti di sostegno per alunni disabili saranno determinati in base alla legge 24 dicembre 2004 n. 244 (il numero dei posti degli insegnanti di sostegno non può superare complessivamente il 25% del numero delle sezioni e delle classi previste nell'organico di diritto dell'anno scolastico).

Tutto questo porterà a Tagli del personale scolastico nei prossimi 3 anni per un totale di 131.841 lavoratori della scuola tra docenti e ATA!
Olga
Olga
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 75
Data di iscrizione : 26.09.08
Località : ITC CASTANO PRIMO

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.